Ritter: parco solare in Baviera, energia per 120 mln tavolette cioccolato – askanews.it

Ritter: parco solare in Baviera, energia per 120 mln tavolette cioccolato

Con le turbine eoliche coprirà più della metà del fabbisogno elettrico
Feb 28, 2024

Milano, 28 feb. (askanews) – Alfred Ritter, l’azienda tedesca produttrice delle tavolette di cioccolato Ritter Sport, ha inaugurato un nuovo parco solare. Posizionato nel comune di Wenzenbach, in Baviera, su una vasta area di quattro ettari, il parco è composto da 7.383 pannelli fotovoltaici. Ogni anno, questi moduli genereranno circa quattro milioni di kWh di energia solare verde, utili a produrre circa 120 milioni di tavolette di cioccolato. Insieme alle turbine eoliche, l’azienda sarà così in grado di coprire più della metà del proprio fabbisogno elettrico con energia autoprodotta da fonti rinnovabili.

Il parco solare di Wenzenbach ha permesso un utilizzo innovativo dell’area. Gli impianti fotovoltaici sono stati, infatti, installati a un’altezza di 80 centimetri per consentire il pascolo delle pecore, contribuendo così a un’ecologica e delicata gestione delle aree, oltre che a favorire la biodiversità, grazie alla piantumazione di specie autoctone come biancospino, sambuco e prugnolo.

Dal 2002, Ritter Sport si approvvigiona unicamente energia verde. La sede produttiva di Waldenbuch è dotata di un impianto fotovoltaico di cogenerazione in cui l’energia solare viene convertita in energia elettrica dai circa 1.000 pannelli fotovoltaici e, all’inizio dello scorso anno, ha elettrificato la sua logistica interna tra magazzino, sito di produzione e centro logistico e ora impiega camion alimentati dall’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico posizionato nell’edificio che ospita il magazzino. Inoltre, alla fine dello scorso anno, è entrata in funzione una turbina eolica a Münchberg, in Baviera, mentre una seconda è attualmente in costruzione: attraverso i due impianti eolici, Ritter Sport potrà contare su una potenza totale di circa 5,5 megawatt, l’equivalente di 150 milioni di tavolette.

Ritter Sport ha aderito alla Science based targets initiative, impegnandosi a ridurre le proprie emissioni (Scope 1, 2 e 3) del 42% rispetto al 2021 entro il 2030.

“Come azienda a conduzione familiare, la nostra responsabilità è quella di preservare la nostra realtà per le generazioni future. Il nostro cioccolato è sempre al centro di tutto ciò che facciamo e la natura fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la sua produzione – afferma Thomas Straub, amministratore delegato Ritter Sport Italia – Pertanto, il nostro compito è preservare le risorse naturali del Pianeta e combattere attivamente il cambiamento climatico attraverso costanti iniziative. L’impegno profuso in questi ultimi anni nel settore energetico è un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di completa neutralità, al fine di produrre un cioccolato davvero buono sotto ogni punto di vista”.