Milano, 27 feb. (askanews) – I consiglieri regionali del M5s in Lombardia si sono presentati stamani in aula al Pirellone indossando maschere antigas. Un modo di rafforzare la propria richiesta, avanzata insieme al Pd, di far proclamare lo stato di emergenza nazionale in Lombardia per l’inquinamento atmosferico.
“In prima battuta servono smart working e trasporto pubblico locale gratuito, poi è necessario un grande piano per il futuro, quindi una limitazione dell’ampliamento e nuova costruzione di allevamenti intensivi, tra i responsabili dell’emissione di ammonica in atmosfera, così come è necessario un investire in infrastrutture di trasporto sostenibile come metropolitana e ferrovie e dismettere progressivamente gli inceneritori più inquinanti” ha detto il capogruppo Nicola Di Marco.
Sono necessarie poi “limitazioni al consumo di suolo e per la rigenerazione urbana perché mentre noi parliamo di inquinamento e smog rischiamo di trovarci in una nuova emergenza che riguarda il dissesto idrogeologico” ha concluso.