Napoli, 27 feb. (askanews) – Migliorare la sicurezza stradale dei lavoratori e dei cittadini attraverso una specifica dichiarazione di intenti in nove punti che prevede iniziative congiunte, incentrate su educazione e formazione, da parte dell’amministrazione e dell’azienda. E’ il contenuto della Carta della Sicurezza stradale siglato a Napoli tra il Comune e Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery.
Napoli è la prima città da cui prende vita il progetto pilota che prevede, da parte dell’azienda: formazione obbligatoria ai rider e corsi specifici in materia di sicurezza stradale e sull’uso corretto dei dispositivi di sicurezza; consegne responsabili per fare in modo che i rider evitino comportamenti rischiosi come la velocità eccessiva e il mancato rispetto delle norme previste dal codice della strada. Just Eat si impegna, inoltre, a monitorare costantemente l’attività lavorativa dei rider, supportando l’operatività e favorendo il continuo aggiornamento delle procedure di sicurezza e a fornire caschi, giubbotti catarifrangenti e altri dispositivi di sicurezza per garantire una maggiore prevenzione e protezione durante l’attività lavorativa.
ùCi sarà, inoltre, un’assicurazione integrativa ai rider che utilizzano mezzi non soggetti ad assicurazione obbligatoria per garantire necessaria assistenza.
Il Comune, invece, si impegna a valutare di investire, compatibilmente con le risorse finanziarie e l’ordinaria programmazione dell’Ente, nella manutenzione di infrastrutture stradali sicure, a valutare la sostenibile intensificazione dei servizi di controllo del traffico per garantire il rispetto delle norme stradali e delle piste ciclabili e la realizzazione di nuove piste ciclabili e aree di parcheggio dedicate a velocipedi. Il Comune si impegna, infine, a valutare la promozione di campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza e l’educazione stradale anche rivolte ai rider.
(segue)