Nidi, Fdi: Gualtieri non ha maestre in piano assunzionale Roma – askanews.it

Nidi, Fdi: Gualtieri non ha maestre in piano assunzionale Roma

Rocca(Fdi): al lavoro con ministro per soluzione possibile
Feb 27, 2024
Roma, 27 feb. (askanews) – “Presentare il 14 febbraio una richiesta di proroga delle graduatorie scadute al 31 dicembre, quando il decreto Milleproroghe è stato votato il 19 febbraio, sa di presa in giro non di presa di coscienza di un problema”.

Il presidente della commissione capitolina Trasparenza e consigliere di Fdi Federico Rocca ha contestato, nel corso dell’assemblea capitolina odierna, le motivazioni che hanno portato l’Aula ha votare all’unanimità due mozioni che chiedono al sindaco di Roma Roberto Gualtieri di attivarsi con il governo Meloni per ottenere la proroga della graduatoria delle educatrici dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali. “Se stava veramente a cuore la scadenza delle graduatorie, il problema di 6000 persone che stanno in quelle graduatorie, non si mandava la lettera il 14 febbraio del 2024 – ha obiettato Rocca -, semmai il 14 febbraio 2023. Non si arriva con quella lettera a quella data per poi dire, gioco facile, ‘è colpa del governo Meloni'”.

“Da parte nostra -‘ha assicurato Rocca – c’è tutta la nostra attenzione: stiamo dialogando con il ministero, in particolare con la segreteria del ministro Zangrillo, per capire quali sono gli strumenti normativi che ci possono consentire di indicare un percorso possibile. Quello che non accettiamo – ha concluso Rocca – è la demagogia, la strumentalizzazione, il voler nascondere le proprie responsabilità considerando che al 2025 il piano assunzionale della Giunta Gualtieri non prevede alcuna assunzione nel comparto educativo”.