Roma, 27 feb. (askanews) – L’Assemblea capitolina ha approvato , all’unanimità dei votanti, due mozioni a prima firma del consigliere della Lista Raggi Antonio De Santis, e del consigliere Dario Nanni, che chiedono al sindaco di Roma Roberto Gualtieri di attivarsi per riparare alla mancata proroga delle graduatorie per le insegnanti dei nidi e delle scuole d’infanzia di Roma Capitale.
“Migliaia di insegnanti e educatrici rischiano di non lavorare più – ha denunciato De Santis -. La graduatoria aveva validità triennale, il Governo ha deciso di non prorogarle, ma anche l’amministrazione capitolina ha inviato una missiva al governo solo pochi giorni prima che queste graduatorie scadessero”. L’appello al sindaco Gualtieri “è di alzare proprio il telefono e di contattare anche direttamente la premier – ha continuato De Santis – perché qui c’è un dramma sociale in corso di cui mi pare si siano accorti in pochi”.
La presidente dem della commissione Scuola Carla Fermariello, annunciando voto favorevole, ha ringraziato il consigliere De Santis del lavoro fatto e ricordato “quante decine di volte ci siamo riuniti come commissione per richiedere la proroga delle due graduatorie, che la commissione Scuola non ha mai smesso di difendere”. Obiettivo, ora “è la proroga per garantire non solo i servizi educativi di questa città ma il rispetto alla dignità che merita il precariato storico che da decenni assicura lo svolgimento di questi servizi e si prende cura dei bambini e delle bambine della capitale”. Oggi, ha ricordato Nanni “siamo di fronte a una situazione assurda perché si mette uno stop ad una possibilità che invece è chiaro a tutti che servirebbe a questa città”.