Lombardia, M5s propone bonus per pannello fotovoltaico da balcone – askanews.it

Lombardia, M5s propone bonus per pannello fotovoltaico da balcone

Contributo fino 6.000 euro riservato a famiglie a basso reddito
Feb 27, 2024
Milano, 27 feb. (askanews) – In Lombardia il M5s propone l’istituzione del “Reddito energetico regionale”, cioè un sistema di incentivi volto a ridurre le bollette energetiche delle famiglie in condizioni di disagio socioeconomico, promuovere l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. La proposta prevede di erogare un contributo a fondo perduto fino a 6.000 euro per l’installazione di impianti fotovoltaici o microeolici per autoconsumo. Questa misura si rivolge a nuclei familiari con Isee inferiore a 15.000 euro, giovani coppie, anziani over 65 e nuclei familiari con persone con disabilità.

“La crisi energetica in corso ha fatto emergere con drammaticità la necessità di interventi urgenti per contrastare la povertà energetica e favorire la transizione ecologica. Per questo ho presentato la proposta di legge nata dall’analisi dei report regionali che evidenziano la situazione critica di oltre 200 mila lombardi alle prese con bollette sempre più pesanti per l’energia e il gas” ha detto il capogruppo al Pirellone, Nicola Di Marco.

“È una proposta che può dare una possibilità ai nuclei familiari della Lombardia che si trovano in uno stato di povertà energetica di produrre e consumare energia da fonti rinnovabili. È già in vigore in Regioni come la Puglia, noi pensiamo che anche la Lombardia possa fare qualcosa in questo senso sia per permettere a queste famiglie che si trovano in povertà energetica di avere una bolletta meno onerosa, sia per limitare le emissioni inquinanti” ha aggiunto facendo riferimento all’installazione dei cosidetti pannelli fotovoltaici “da balcone”.