Europee, domande voto comunitari residenti a Milano entro 11 marzo – askanews.it

Europee, domande voto comunitari residenti a Milano entro 11 marzo

Così saranno iscritti nella lista aggiunta degli elettori
Feb 27, 2024
Milano, 27 feb. (askanews) – In occasione delle prossime elezioni europee (sabato 8 e domenica 9 giugno 2024), le cittadine e i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea residenti a Milano, potranno esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda entro lunedì 11 marzo.

Il modello da utilizzare per presentare la domanda, ha fatto sapere Palazzo Marino in una nota, è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno. Una volta compilata la domanda, unitamente al documento d’identità in corso di validità, potrà essere inviata al Comune di Milano via e-mail, consegnata presso l’Ufficio Elettorale in via Messina 52 oppure via posta raccomandata alla sede dell’Ufficio Elettorale.

Il modello è tradotto per ciascuno degli Stati membri che hanno fatto pervenire la relativa traduzione: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia.

L’esito della domanda verrà comunicato tempestivamente: in caso di accoglimento, le persone interessate verranno iscritte in un’apposita lista aggiunta e potranno ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale e le sedi anagrafiche, senza appuntamento, con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Con l’iscrizione nella lista aggiunta, sarà possibile esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.