Roma, 27 feb. (askanews) – Roma dedicherà una strada a Gianni Borgna nei pressi dell’Auditorium. Il via libera è arrivato, a dieci anni dalla sua scomparsa, dalla Commissione Consultiva di Toponomastica di Roma Capitale, presieduta dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor.
Già assessore alla Cultura di Roma dal 1993 al 2006, Borgna è stato titolare della cattedra di Sociologia della Musica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata fino al 2010, successivamente ha insegnato alla Luiss Storia ed Economia della Musica. Alle docenze ha affiancato numerosi incarichi istituzionali, tra cui quello di consigliere regionale del Lazio dal 1975 al 1985, di consigliere della Biennale di Venezia dal 1988 al 1992, e, infine, di presidente della Fondazione Musica per Roma fino al 2011. Esperto di musica e spettacolo, ha scritto testi e numerosi articoli su riviste e quotidiani, è stato autore di programmi di musica, documentari, opere musicali e teatrali.
Nella stessa seduta la Commissione Consultiva di Toponomastica, la cui decisione dovrà essere a breve ratificata dalla Giunta capitolina, ha approvato anche varie altre intitolazioni. Tra queste: A Ponte Mammolo un giardino prenderà il nome del letterato antifascista Leone Ginzburg; Ad Angelo Joppi, carabiniere, membro attivo della Resistenza e Medaglia d’oro al valor militare, sarà dedicato un viale all’interno del Parco della Resistenza dell’Otto Settembre, a San Saba; Un giardino tra i quartieri di Monte Sacro e Casal Boccone, all’angolo di via delle Vigne Nuove e via della Villa di Faonte, avrà il nome Caduti di Nassiriya; Sempre a Casal Boccone si è deciso di intitolare una strada alla grande poetessa Alda Merini; Infine, un parco all’Aurelio prenderà il nome dell’avvocata Tina Lagostena Bassi. (Segue)