In Toscana quattro eventi per sviluppo progettualità dati – askanews.it

In Toscana quattro eventi per sviluppo progettualità dati

Ciuoffo: “vogliamo consolidare un approccio nuovo”
Feb 24, 2024

Firenze, 24 feb. (askanews) – In occasione della pubblicazione dell’avviso regionale per lo “sviluppo di progettualità sui dati, rivolto agli Enti locali toscani”, nell’ambito della strategia regionale per la transizione digitale finanziato con il programma FESR 21-27, la Regione Toscana, in collaborazione con Anci Toscana e UPI Toscana, organizza quattro appuntamenti in videoconferenza per Comuni, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana di Firenze, Enti Parco e Consorzi di Bonifica di natura pubblica.

“Valorizzare i dati e promuovere la cooperazione tra enti pubblici afferma l’Assessore regionale alle infrastrutture digitali e i rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo – sono obiettivi cruciali per migliorare l’efficienza, la trasparenza e l’innovazione nel settore pubblico”.

“La Regione Toscana – prosegue Ciuoffo – con questa misura vuole non solo rafforzare la condivisione dei dati tra amministrazioni pubbliche, ma vuole consolidare un approccio nuovo, in cui siano sempre più i dati a guidare l’azione dei legislatori o amministratori pubblici. Il patrimonio informativo e “la cultura del dato” devono consolidarsi e trovare sempre più spazio nei processi amministrativi. Questo investimento va in questa direzione”.