A Firenze la rete delle Case della Memoria presente a “TourismA” – askanews.it

A Firenze la rete delle Case della Memoria presente a “TourismA”

Il salone dell’archeologia e del turismo culturale a Firenze
Feb 24, 2024

Firenze, 24 feb. (askanews) – Anche l’Associazione Nazionale Case della Memoria, che unisce le case museo dedicate a personaggi illustrati presenti in tutta la Penisola, è protagonista a tourismA (Spazio espositivo stand F8), il salone dell’archeologia e del turismo culturale in programma al Palazzo dei Congressi di Firenze fino a domenica 25 febbraio.

“Siamo presenti con un nostro stand – dichiarano il presidente e vicepresidente dell’Associazione, rispettivamente Adriano Rigoli e Marco Capaccioli – che permette al pubblico di conoscere la nostra realtà e le varie case associate”.

L’Associazione Nazionale Case della Memoria mette in rete 101 case museo in 14 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia. Unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale, l’associazione partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia ed è “istituzione cooperante” del Programma UNESCO “Memory of the World” (sottocomitato Educazione e Ricerca).