Roma, assessora Alfonsi: parchi determinanti per sostenibilità – askanews.it

Roma, assessora Alfonsi: parchi determinanti per sostenibilità

“Rimettere al centro il patrimonio naturale di Roma”
Feb 22, 2024

Roma, 22 feb. (askanews) – Il Piano ‘100 parchi per Roma’ “è stato concepito come un masterplan strategico che ha l’obiettivo di costruire una vera e propria infrastruttura verde della città adottando criteri di progettazione mirati a creare quanto più possibile elementi di connessione tra i parchi e le aree verdi oggetto degli interventi di riqualificazione”. Lo ha detto l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi, intervenendo alla presentazione in Campidoglio del Piano 100 Parchi con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Tutti i progetti, ha sottolineato Alfonsi, “vanno ad intervenire al di fuori delle Mura Aureliane, individuando parchi e giardini già esistenti e recuperando aree inutilizzate o degradate per renderli verde pubblico fruibile. Potenziare il sistema dei parchi significa anche creare corridoi ecologici che costituiscono un fattore determinante nella sfida della sostenibilità, per il contrasto ai cambiamenti climatici e per la qualità ambientale della città”.

Si tratta, secondo Alfonsi, “di rimettere al centro lo straordinario patrimonio naturale di Roma e di intendere il Verde quale elemento chiave per una sfida mirata alla sostenibilità, alla crescita sociale e alla promozione del benessere delle persone”, conclude.