Renault prosegue offensiva segmenti C e D con Austral, Espace e Rafale – askanews.it

Renault prosegue offensiva segmenti C e D con Austral, Espace e Rafale

Costruiti su piattaforma Cmf-CD dell’Alleanza
Feb 22, 2024

Milano, 22 feb. (askanews) – Dopo un 2023 chiuso con un aumento delle vendite in Italia del 36% e una quota di mercato del 5,2%, Renault prosegue l’offensiva nel segmento C che vale circa il 30% del mercato (70% suv) e D con una gamma rinnovata. A partire dal suv Austral (4,5 mt) che festeggia le 10mila immatricolazioni, mentre nel segmento D può contare sulla quinta generazione di Espace (4,7 mt) e sul suv Rafale già ordinabile con le prime consegne attese a giugno.

Le tre vetture utilizzano la stessa piattaforma, la Cmf-CD, sviluppata con l’Alleanza per l’elettrificazione e impiegata su 2 milioni di veicoli. Punto di forza è la versatilità: può ospitare diverse motorizzazioni ibride e plug-in, sfrutta una piattaforma elettronica comune e può essere equipaggiata con l’ultima versione del sistema di quattro ruote sterzanti 4 Control Advanced (optional sulle versioni base) che aiuta nelle manovre in città (10,4 mt il raggio di sterzata, come una Clio) e aumenta la stabilità in viaggio, abbinato alle sospensioni multilink al retrotreno e al nuovo Multisense per gestire le modalità di guida.

A livello di propulsori, l’ultimo arrivato, che si aggiunge agli ibridi da 130 e 160 CV è l’e-Tech Full-Hybrid da 200 CV con cambio automatico a 4 rapporti che promette di ridurre consumi (circa 5l/100km) ed emissioni (100 g/km). Il motore termico è un 3 cilindri da 1,2 litri turbo benzina. A livello di prestazione lo 0-100 viene coperto in circa 8 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 175 km/h. A bordo c’è il nuovo sistema di infotainment OpenR Display con 2 schermi da 12 pollici compatibile con Android e Apple (non sempre immediato l’abbinamento con iPhone). Dallo schermo centrale è possibile controllare tutti i settaggi della vettura, incluso servoassitenza e 4 Control (fino a 13 livelli). Le modalità di guida sono tre: economic, comfort e sport più una modalità personalizzabile, accessibili tramite il touchscreen o il pulsante Multisense sul volante. Ad ogni modalità di guida corrispondono settaggi di guida e atmosfere di bordo (illuminazione abitacolo e colore del cockpit) specifici.

La quinta generazione di Espace che abbiamo avuto in prova con la nuova formula su più giorni Brand for you è 14 cm più corta dalla precedente versione, ma mantiene l’opzione della terza fila di sedili cui si accede abbastanza agilmente grazie alla funzione Easy Access che permette di far scorrere in avanti la seconda fila di sedili. L’abitabilità però è limitata con uno spazio per le ginocchia di circa 13 cm. Complessivamente l’Espace è spaziosa e l’abitacolo è luminoso grazie all’ampio tetto panoramico e ben rifinito, confermando le qualità di auto per i lunghi spostamenti. Molto comodi i sedili anteriori con la funzione massaggio (optional). Durante il test drive a fronte di circa 400 km percorsi su strade miste, i consumi medi sono stati pari a circa 8l/100 km. Tre le versioni di Espace disponibili techno, esprit Alpine e iconic, con prezzi a partire da 43.700 euro.