Milano, 21 feb. (askanews) – Regno Unito, Usa, Canada e Cina: sono questi i Paesi, oltre all’Italia e all’Europa, sui quali punterà l’attenzione nel 2024 il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia per promuovere la qualità dei suoi prodotti e innalzarne così il valore. Un intenso programma di relazioni ed educational con distributori, ristoratori e retailers volti ad aumentare la conoscenza e la visibilità del brand.
In particolare, il 10 giugno a Londra, si terrà un “walk around tasting” dedicato all’incontro tra aziende e buyers del mercato UK, in collaborazione con la testata trade “The Drinks Business”. A seguire, negli Stati Uniti, oltre alla partnership con Colangelo & Partners per seminari, tasting e incoming per gli operatori del settore, si ripeterà un “Grand walk around tasting” a New York (20 giugno), preceduto da altri eventi più piccoli a Boston (12 giugno), Chicago (13 giugno) e Miami (17 giugno). Le attività dedicate al trade saranno completate dalla partecipazione del Consorzio al “TexSom”, e dalla presenza di vini Sicilia Doc al “Wine & Spirits event” a New York il 15 febbraio, e alle tappe di Washington il 18 marzo e San Francisco il 27 marzo dello “Slow Wine Tour”. In Canada saranno coinvolti i principali Monopoli del Paese, ed è prevista una grande attività promozionale in Ontario dal 21 luglio al 17 agosto con Lcbo, nonché la partecipazione al “Festival des vins de Saguenay” in Quebec (11-13 luglio).
“In Europa, dai giornalisti ai sommelier, dagli influencer agli operatori del settore, il Consorzio vuole raggiungere i propri target principali, oltre che con i canali digital anche con eventi sul territorio nazionale” ha affermato il presidente del Consorzio, Antonio Rallo, aggiungendo che “una delle occasioni più importanti per divulgare i prodotti consortili sarà Vinitaly, a cui presenzierà ancora una volta con uno stand totalmente dedicato, dove si alterneranno masterclass, seminari e degustazioni per il pubblico qualificato della fiera, mettendo in degustazione i vini dei produttori che aderiranno all’iniziativa”.
Proprio per quanto riguarda il salone internazionale del vino e dei distillati che si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile, oltre ai focus sull’enoturismo siciliano realizzati in collaborazione con “Le Soste di Ulisse”, il Consorzio presenterà i risultati e organizzerà delle degustazioni di alcuni vini sperimentali nell’ambito del progetto per la “Valorizzazione della biodiversità viticola siciliana” (BiViSi). Sarà poi illustrato il progetto “Vista Lucido”, che ha l’obiettivo “di creare un modello di approccio innovativo e sostenibile di valorizzazione delle produzioni autoctone, con particolare riguardo alla cultivar Lucido con la conseguente valorizzazione dei vini, anche attraverso l’introduzione di nuove tipologie di prodotto, e migliorando la loro riconoscibilità sui mercati”.