Regionali, Margiotta (Pd): bene Schlein su maggiore sforzo unitario – askanews.it

Regionali, Margiotta (Pd): bene Schlein su maggiore sforzo unitario

“Per costruire coalizione vincente, anche in Basilicata”
Feb 19, 2024

Milano, 19 feb. (askanews) – “Ho condiviso la relazione della Segretaria nazionale in tutte le sue parti e, in maniera specifica, quando, riferendosi alle regionali e amministrative prossime, ha sottolineato che bisogna essere ‘testardamente unitari’ nel costruire le coalizioni che possano competere per la vittoria”. Lo ha detto Salvatore Margiotta, ex senatore e sottosegretario, nel suo intervento in direzione nazionale di cui è componente, dove si è soffermato tra l’altro sulle prossime elezioni regionali con riferimento anche alla Basilicata.

“E questo sia chiaro vale ovunque: il Pd non può subire veti ma al contempo non può pensare di imporre soluzioni precostituite. Bisogna con la fatica della politica lavorare al perimetro più ampio dell’alleanza per essere competitivi. Non è accettabile che per irrigidimenti in questioni organigrammatiche saltino alleanze determinanti. Se vogliamo cambiare il sentimento nel Paese dobbiamo partire dal territorio e costruire da qui un clima nuovo”.

“Le battaglie di testimonianza – ha aggiunto Margiotta – rafforzerebbero solo la destra e sarebbero esiziali nel momento in cui stiamo vivendo una situazione drammatica a livello nazionale e internazionale. Ed è chiaro a tutti che i risultati delle elezioni locali avranno un riverbero sulle europee”.

“In Basilicata abbiamo appreso oggi che si voterà il 21 aprile – ha ribadito Margiotta – ed in questo senso occorre chiedere con forza ai dirigenti nazionali e locali del centrosinistra ogni sforzo per la costruzione di un’alleanza forte guidata dal miglior candidato possibile, che sappia e possa unire tutti. In questo contesto ho ribadito nei giorni scorsi al segretario regionale, Giovanni Lettieri e al Presidente Carlo Rutigliano la richiesta di convocazione della direzione regionale. L’indizione delle Elezioni lo rende assolutamente urgente ha concluso Margiotta.