Roma, 19 feb. (askanews) – Il primo aereo passeggeri a fusoliera stretta completamente progettato e costruito in Cina, il C919 realizzato dalla Comac (Commercial Aircraft Corporation of China), ha fatto il suo debutto all’estero nei cieli di Singapore, in un volo per raggiungere l’airshow della città-stato asiatica.
Secondo Aviation Week Network, un aereo con livrea della Comac è atterrato all’aeroporto Changi di Singapore pochi giorni fa, concludendo il primo viaggio del modello fuori dal suo paese d’origine. E’ uno dei modelli attesi con più curiosità nell’ambito dell’airshow.
Un altro C919, già in servizio commerciale con livrea della China Eastern Airlines, è arrivato sabato a Singapore. In tutto la Cina presenterà alla fiera i due C919 e tre jet regionali ARJ21.
Il C919, che ha iniziato le operazioni commerciali in Cina alla fine di maggio dello scorso anno, ha effettuato ieri voli di prova vicino all’aeroporto per un periodo più lungo rispetto agli altri aerei destinati all’airsho, ha spiegato l’agenzia di stampa cinese Xinhua.