Unipd: respirare senza intaccare lancette orologio biologico – askanews.it

Unipd: respirare senza intaccare lancette orologio biologico

Appuntamento martedì a Palazzo Moroni
Feb 17, 2024

Padova, 17 feb. (askanews) – “Respirare senza intaccare le lancette del nostro orologio biologico” è il titolo dell’incontro con Enrico Moro e Giorgio Cozza che si terrà martedì alle ore 20.30 in Sala degli Anziani di Palazzo Moroni, via del Municipio 1 a Padova.

L’età biologica delle nostre cellule è senza dubbio influenzata dai fattori ambientali e dallo stile di vita. Tra i fattori più rilevanti vi è l’ossigeno, che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, in particolari circostanze può generare molecole tossiche chiamate ROS, Specie Reattive dell’Ossigeno. Tali molecole sono implicate nell’eziologia di varie malattie, dalle malattie infiammatorie al cancro, dalle malattie metaboliche alla neurodegenerazione. Conoscere come queste molecole vengono generate, come agiscono e in che modo siamo attrezzati per difenderci da esse con l’avanzamento dell’età, risulta una strategia efficace al fine di diminuire i fattori di rischio delle più diffuse patologie dell’uomo. La serata affronterà questi aspetti sia dal punto di vista molecolare sia biologico, illustrando le caratteristiche dell’invecchiamento cellulare e le strategie per rallentarlo.

L’appuntamento aperto al pubblico fa parte del più vasto progetto annuale di terza missione del dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova “Invecchiare bene: istruzioni per l’uso”, e attivati in collaborazione con il Servizio PRISMA – Padova accende comunità, progetto del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova.