Toscana, Saccardi: piano faunistico regionale entro 31 dicembre – askanews.it

Toscana, Saccardi: piano faunistico regionale entro 31 dicembre

Meini (Lega): “speriamo che sia la volta buona”
Feb 13, 2024

Firenze, 13 feb. (askanews) – L’obiettivo della Giunta regionale toscana è di presentare il Piano faunistico venatorio regionale entro il 31 dicembre del 2024. Lo ha annunciato l’assessora con delega alla caccia Stefania Saccardi rispondendo all’interrogazione della capogruppo della Lega Elena Meini in merito agli appostamenti fissi di caccia.

“L’aggiornamento di pianificazione alle valutazioni politiche da parte dell’Assessorato -ha detto Saccardi- è previsto sia predisposto entro il 30 di giugno. L’elaborazione del rapporto ambientale e dello studio di incidenza, a seguito di confronto con i settori coinvolti per la loro impostazione, è prevista entro il 30 settembre del 2024. Si tratta di tempi stabiliti – ha concluso l’assessora Saccardi – tenendo conto anche dell’esigenza di concentrare l’impegno del settore competente in materia faunistico venatoria nella prevenzione dell’attuale emergenza di peste suina africana che sta coinvolgendo anche il territorio toscano in particolare due comuni della provincia di Massa Carrara”.

Nella replica la capogruppo della Lega Elena Meini ha detto “di sperare che le tempistiche siano rispettate e che sia la volta buona per la discussione di un piano atteso da molti anni”. “Solo io – ha aggiunto – ho presentato diversi atti dal 2021 ad oggi. Spero che il Piano faunistico venatorio regionale non sia un’eredità da lasciare alla prossima legislatura”.