Sir, da Intesa Sp 1,2 mln finanziamento con Garanzia Futuro di Sace – askanews.it

Sir, da Intesa Sp 1,2 mln finanziamento con Garanzia Futuro di Sace

Per acquisto di un macchinario per opere nel settore logistico-portuale
Feb 13, 2024

Milano, 13 feb. (askanews) – Intesa Sanpaolo e Sace sostengono i piani di crescita dell’azienda pugliese Sir attraverso la prima operazione realizzata nel panorama bancario italiano con la “Garanzia Futuro” di Sace. Lo riporta un comunicato congiunto dei tre soggetti. Il finanziamento di 1,2 milioni di euro rientra nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per dare supporto agli investimenti legati al Pnrr.

Grazie a questa soluzione finanziaria, si legge nel comunicato, l’impresa acquisterà una particolare gru per implementare le opere infrastrutturali nel settore logistico-portuale. Saranno inoltre potenziati i servizi che l’azienda offre su scala nazionale e internazionale alle grandi società del settore energetico, siderurgico, farmaceutico e alimentare. Sir ha sede a Brindisi e si occupa di servizi industriali, ambientali e portuali, ed è specializzata in demolizioni, trasporto merci, bonifiche e trattamento di rifiuti.

Garanzia Futuro è il nuovo strumento digitale di Sace dedicato all’intero ecosistema delle imprese italiane, in particolare alle pmi, che rappresentano il cuore del Piano Industriale Insieme 2025 di Sace. Il processo di convenzionamento, richiesta, approvazione ed emissione delle garanzie “è interamente digitale, offrendo maggiore semplicità e tempi di risposta rapidi”. Lo strumento consente di supportare finanziamenti per la crescita sui mercati globali, per l’innovazione tecnologica e il processo di digitalizzazione, per investire nelle infrastrutture e nella sostenibilità, nelle filiere strategiche e nelle aree economicamente svantaggiate, dando un impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese. Inoltre, Garanzia Futuro permette di contribuire alla crescita dell’ecosistema sociale grazie allo sviluppo dell’imprenditoria femminile.