Sanremo, 11 feb. (askanews) – Si è svolta ieri, 10 febbraio, presso la Lounge dI Casa Sanremo, la cerimonia di premiazione del Vertical Music Festival, contest dedicato ai video musicali realizzati in formato verticale (9:16). Il concept, basato sull’ormai imprescindibile uso degli smartphone che impongono sempre più la visione di immagini in verticale, nasce dall’intuizione di Maurizio Ninfa, ideatore e organizzatore e di Riccardo Recchia (direttore artistico). Hanno presentato l’evento Isabella Adriani e Marco Capretti, i riconoscimenti sono stati consegnati alla presenza del Patron di Casa Sanremo Vincenzo Russolillo.
Si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Inediti” Angela Nobile con “Zagará miele e sale”, il secondo Nova con “Un milione di momenti “e il terzo Aurora Barbagallo con “Susanna e il desiderio”. Per gli “Editi” si è aggiudicata il gradino più alto del podio Eva Marris con “Moving Remix”, a seguire Gemini con “La volta buona” e Angela Nobile con “Fidati di te” Nella sezione “Vertical Photo” primo classificato uno scatto di Pierpaolo Caporilli, mentre si aggiudica sia il secondo che il terzo posto Andrea Orsolini.
I membri della giuria che hanno valutato le opere presentate sono Giampaolo Rosselli – presidente di giuria e produttore discografico, Sergio Cerruti – presidente AFI (associazione fonografici italiani), Gianni Di Sario – titolare Fonola e vice presidente AFI, Fabio Falcone – avvocato esperto in diritti d’autore, Fabrizio D’alessio – conduttore Redio Rai – Rai Uno, Marcello Balestra – discografico, Antonio Laino – Soudreef, piattaforma diritti d’autone, Monica Landro – giornalista e discografica, Francesco Comunale – discografico, Matteo Valsecchi – ufficio centrale TV sorrisi e canzoni, Alessandro Casaura – licensing Manager presso Sony Music Entertainment.