Foibe, Comune Milano: nessun diniego a alcuna proposta su cerimonia – askanews.it

Foibe, Comune Milano: nessun diniego a alcuna proposta su cerimonia

“Monumento benedetto come da prassi a inaugurazione nel 2020″
Feb 9, 2024

Milano, 9 feb. (askanews) – “Con riferimento alle dichiarazioni di alcuni esponenti politici in merito alla commemorazione del Giorno del Ricordo, il Comune di Milano precisa che non c’è stato alcun diniego ad alcuna proposta e che il programma della cerimonia è stato condiviso con il referente delle associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati, il Presidente del Comitato di Milano Anvgd Claudio Giraldi”. È quanto si legge in una nota del Comune di Milano che risponde così all’accusa di “negazionismo” in occasione del Giorno del Ricordo.

Il programma della cerimonia di domani, prosegue la nota di Palazzo Marino, “prevede gli interventi del sindaco di Milano, di Barbara Tarticchio, figlia di Pietro Tarticchio, e la deposizione delle corone delle istituzioni e delle associazioni. Il Comune desidera inoltre ricordare che, già dall’anno scorso, in occasione del 10 febbraio, Palazzo Marino ospita una mostra e un incontro con le associazioni in Sala Alessi”.

L’ultima precisazione riguarda la benedizione del monumento alle vittime delle foibe che si trova in piazza della Repubblica: “Come da prassi per le inaugurazioni è avvenuta il giorno dello svelamento dell’opera (10 ottobre 2020) da parte del Vicario Episcopale della Diocesi di Milano, mons. Luca Bressan, e alla presenza dei sindaci di Milano, Gorizia e Trieste” ha ricordato l’amministrazione comunale.