Agenzia Italiana per la Gioventù: missione in America del Sud
Per promuovere la collaborazione con le comunità di italiani all’estero
Feb 9, 2024
Roma, 9 feb. – Il Commissario straordinario di Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari è in partenza da Rio de Janeiro per Buenos Aires. Questa missione vedrà l’AIG impegnata in Sud America per le prossime due settimane con l’obiettivo di incontrare i giovani delle comunità italiane. Un viaggio, dopo quello in Israele, che si inserisce nel quadro delle numerose attività di promozione della cooperazione internazionale nel settore gioventù dell’agenzia che, nel 2024, entra nel pieno della sua operatività.
L’agenda della delegazione è fitta di appuntamenti. Oltre alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane di Brasile, Argentina e Uruguay, molti sono gli impegni con le università, i COMITES e i giovani di origine italiana per rinsaldare il legame con l’Italia, per parlare di cittadinanza, partecipazione, cultura e cooperazione.
Durante la missione verrà inoltre lanciato il concorso “Pensando all’Italia”, un premio artistico letterario che rientra tra gli obiettivi emanati dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in favore dell’Agenzia. Il premio prevederà per i vincitori nelle diverse categorie – saggio breve, poesia e disegno – una visita presso le istituzioni italiane ed europee.