Firenze, 8 feb. (askanews) – Eike Schmidt, ex direttore, a Firenze, degli Uffizi e ora, a Napoli, direttore del Museo di Capodimonte, è sempre il candidato a sindaco di Firenze più probabile per il centrodestra. E il diretto interessato non avrebbe fatto alcun passo indietro. E’ quanto si apprende, in Toscana, da autorevoli fonti delle forze di centrodestra.
Finora, a quanto pare, non c’è stato un annuncio ufficiale per due motivi principali: una campagna elettorale “lunga” potrebbe danneggiare Schmidt, essendo lui una personalità tutt’altro che abituata alla politica attiva, e poi c’è il problema dell’unità del centrodestra nelle altre città al voto in Toscana.
In particolare il grattacapo più intenso resta Prato, dove al momento, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia risultano ancora lontani da trovare una quadra. Per quanto riguarda Firenze, il pallino resterebbe in mano a FdI, che da mesi caldeggia ad ogni livello la candidatura di Schmidt, con Lega e Forza Italia che sono pronti comunque a sostenere l’ex direttore degli Uffizi. E’ anche vero che il tempo stringe, mancano esattamente 4 mesi al voto. La convinzione è che entro fine febbraio il nodo della candidatura su Firenze dovrà essere sciolto.