Milano, 7 feb. (askanews) – E’ uscito questa notte, nelle radio e su tutte le piattaforme digitali per Artist First, “Vai!” il brano che Alfa porta in gara al Festival di Sanremo.
“Vai!” è accompagnato da un videoclip adrenalinico diretto da Filiberto Signorello. “Girare questo video è stata un’ esperienza molto forte che non penso di ripetere” commenta Alfa “Con Bellissimissima abbiamo iniziato questo concept di video musicali volti a toglierci delle paure. Le montagne russe non le avrei mai fatte, figuriamoci il lancio con il paracadute!. Sono molto contento che il video sposi completamente l’immaginario della canzone. Quando ho scritto Vai! non immaginavo di girare un video come questo ma, ripensandoci adesso, sembra che la canzone sia stata scritta apposta. Andare richiede coraggio e questo è sicuramente il video musicale più coraggioso che abbia mai fatto. E’ stato anche un modo per togliermi un po’ di ansia pre-Sanremo perché ho pensato che l’Ariston mi avrebbe fatto meno paura se fossi riuscito a cantarla nel cielo”.
Per la serata delle cover, Alfa duetterà con Roberto Vecchioni, in “Sogna ragazzo sogna”, un brano dal grande significato contemporaneo scritto dal Professore nel 1999. La canzone rappresenta un incitamento ai ragazzi a non arrendersi mai e ad affrontare con coraggio tutte le sfide che la vita mette davanti.
Esponente della Generazione Z, ALFA si presenta come un ragazzo semplice, normale, con le stesse paranoie e ansie dei suoi coetanei. In un mondo in cui apparire è così importante e i valori di oggi riguardano l’autodeterminazione del singolo, il giovane cantautore mette invece l’amore al centro delle sue canzoni perché, per lui, l’essere romantici è la vera rivoluzione.
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, ALFA pubblicherà un nuovo disco che si intitolerà “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” ed uscirà il 16 febbraio sulle piattaforme digitali e il 23 febbraio in formato picture disc, per Artist First.
Il 24 febbraio, dal Forum di Milano già sold out, prenderà il via il suo primo tour nei palazzetti che toccherà successivamente le città di Padova, Torino, Napoli, Bari e Firenze.