Milano, 7 feb. (askanews) – Con la firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e l’Abruzzo questa Regione ha a disposizione per il ciclo di programmazione 2021-2027 del fondo sviluppo e coesione 1.250 milioni di euro, a fronte dei 750 milioni del precedente ciclo. Lo ha sottolineato il presidente dell’Abruzzo, Marco Marsilio, nel suo intervento all’Aquila in occasione della firma dell’intesa insieme alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Si tratta di “500 milioni in più, frutto del buon lavoro che hanno fatto le Regioni con i Governi che si sono succeduti” ha aggiunto Marsilio.
“Quello che firmiamo oggi è un impegno che segnerà il prossimo decennio dell’Abruzzo, abbiamo la responsabilità”, con l’aiuto di altri enti attuatori, “di spenderli bene perché possiamo e dobbiamo cambiare il volto della nostra terra, grazie a questi investimenti infrastrutturali” ha continuato.
“Il filo conduttore attraverso il quale spendiamo queste risorse”, ha ricordato, “ruota attorno a quattro concetti cardine: radici, identità, sicurezza e comunità” attorno ai quali “abbiamo programmato l’investimento di queste risorse” che andranno per il 35% a progetti sul tema dell’ambiente, per il 27% ai trasporti, per il 17% alla rigenerazione urbana e per il 7% alla cultura.