Lombardia, audizione Finlombarda in commissione Consiglio regionale – askanews.it

Lombardia, audizione Finlombarda in commissione Consiglio regionale

Per presentare attività a supporto territorio
Feb 6, 2024

Milano, 6 feb. (askanews) – Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia, ha rappresentato ieri in Prima Commissione Programmazione Bilancio Società Controllate e Partecipate del Consiglio regionale della Lombardia le attività a supporto del territorio degli ultimi anni. Nello scorso periodo di programmazione comunitaria (2014-2020), Finlombarda grazie ai fondi pari a 875 milioni di euro messi a disposizione da Regione Lombardia, ha potuto affiancare quest’ultima nell’attuazione e gestione di 16 misure per un numero complessivo di più di 3.100 beneficiari.

Nell’attuale periodo di programmazione comunitaria (2021-2027), Finlombarda, sempre grazie alle risorse già allocate da Regione Lombardia pari 400 milioni di euro (su poco meno di 1 miliardo di euro messi a disposizione da Regione Lombardia), la sta supportando nell’attuazione e gestione di 12 misure dedicati alla competitività nell’ambito della nuova programmazione comunitaria sull’intero settennato; sono state di conseguenza messe a disposizione delle imprese circa il 40% delle risorse complessive nel settennato.

Oltre all’impegno sulle risorse comunitarie, la società gestisce le risorse affidate da Regione Lombardia con dotazioni pubbliche non di provenienza Ue e, in determinati casi, in partnership col privato. Nel corso degli ultimi cinque anni quindi, in aggiunta all’impegno sulle risorse comunitarie, sono stati messi a disposizione del territorio ulteriori 2,359 miliardi di euro a favore di ulteriori 11.000 beneficiari.

A questo impegno si aggiunge quanto fatto su risorse proprie: in dieci anni di attività Finlombarda ha messo a disposizione del territorio lombardo circa 1,2 miliardi di euro, di cui poco meno della metà negli ultimi 3 anni. Ad oggi circa l’80% dei finanziamenti sono a destinati a piccole e medie imprese e più della metà dei finanziamenti erogati su fondi propri di Finlombarda ha un taglio dai 150.000 euro ai 500.000 euro. Un esempio su tutti: il pacchetto “investimenti” di Regione Lombardia prevede tre linee (attrazione, 30 milioni di euro, sviluppo aziendale 115 milioni di euro e linea green 65 milioni di euro), in parte ancora disponibili per il territorio.

Da ultimo si ricorda che le normative sugli aiuti di stato non consentono di finanziare le imprese in difficoltà, ma comunque Regione con Finlombarda tramite la misura Re-impresa ha avviato un’iniziativa a supporto delle imprese che stanno attraversando una fase di rilancio dopo un temporaneo periodo di difficoltà.