Governo, De Luca: il 16 a Roma con sindaci per dignità del Sud – askanews.it

Governo, De Luca: il 16 a Roma con sindaci per dignità del Sud

Atto di delinquenza politica bloccare nostre risorse
Feb 6, 2024

Napoli, 6 feb. (askanews) – “Abbiamo indetto una manifestazione a Roma con i sindaci per il 16 febbraio, venerdì mattina. Invitiamo tutti a mobilitarsi perché qui è in discussione in primo luogo la dignità del Sud”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando della manifestazione in programma a Roma per contestare il blocco dei fondi per lo sviluppo e la coesione.

L’obiettivo, ha spiegato il governatore, sarà “chiedere un incontro con il cosiddetto ministro della Coesione e la presidente del Consiglio”.

“Bisogna farla finita con questo racconto che abbiamo le virtù al Nord e i miserabili al Sud. Noi – ha aggiunto – siamo pronti a sfidare tutti sul piano dell’efficienza amministrativa e della correttezza di gestione dei bilanci. Ma, ogni volta che li sfido a un confronto pubblico, se ne scappano, a cominciare dal ministro Fitto: l’ho sfidato dieci volte a un confronto pubblico anche sui dati che va continuando a ripetere che sono falsi”. Per De Luca “chi blocca 6 miliardi di euro, mettendo in ginocchio tutto il mondo delle imprese, il mondo della cultura, il mondo dello spettacolo, i territori difficili come i Campi Flegrei, compie un atto di delinquenza politica, di doppia delinquenza perché, fra l’altro, blocca risorse che sono del Sud, destinate al Sud, arrogandosi un diritto di intervento nel merito dei programmi che non gli è attribuito da nessuna legge dello Stato. Il programma per il Sud o per la Campania lo decide il Sud o lo decide la Campania, non qualche ministro che cerca di fare ricatti”, ha concluso il presidente.