Vetro e acciaio per nuovo anfiteatro Capalbio firmato Maurice Nio – askanews.it

Vetro e acciaio per nuovo anfiteatro Capalbio firmato Maurice Nio

Avrà un tetto convertibile in modo da poter essere chiuso
Feb 3, 2024

Roma, 4 feb. (askanews) – Sarà in vetro, acciaio e calcestruzzo e firmato dal grande architetto olandese Maurice Nio scomparso pochi mesi fa. Il progetto del nuovo Anfiteatro del Leccio a Capalbio è stato presentato dal presidente Eugenio Giani e dall’assessore al turismo Leonardo Marras.

La struttura sorgerà appena fuori dal centro abitato, prendendo il posto dell’attuale teatro, su una collina che domina la parte storica della città. Appena verrà firmato l’accordo di programma tra Regione Toscana e Comune di Capalbio, la Regione, che finanzia l’opera per l’80% per un totale di 1 milione di euro di fondi regionali, erogherà metà del contributo stabilito, cioè 500mila euro. L’altra metà, alla consegna dell’opera, al 31 dicembre 2025.

“L’anfiteatro del Leccio – ha detto il presidente Eugenio Giani – rappresenterà Capalbio per il ruolo che nel tempo ha conquistato. Ringrazio il sindaco Chelini di aver fatto molto anche per le iniziative che fanno di Capalbio uno dei centri di riferimento nazionale e internazionale, per esempio grazie a Capalbio libri, che ogni anno diventa un festival centrale che illustra la Toscana e l’Italia nel mondo non solo con la presentazione di libri, ma anche con i convegni e gli eventi che ruotano attorno all’appuntamento estivo, un complesso di iniziative che fa meritare a Capalbio un anfiteatro degno di questo nome che offrirà uno spazio all’altezza della fama che questo comune ha assunto nel nostro paese”. (Segue) (SEGUE).(Segue)