Palermo, via libera Comune a pedonalizzazione via Archirafi – askanews.it

Palermo, via libera Comune a pedonalizzazione via Archirafi

delibera approvata dalla Giunta comunale
Feb 1, 2024

Palermo, 1 feb. (askanews) – La Giunta Comunale ha approvato il 31 gennaio una delibera proposta dall’Assessore alla mobilità sostenibile, Maurizio Carta, volta alla parziale pedonalizzazione di via Archirafi e alla messa in sicurezza di circa 50 attraversamenti pedonali critici in varie parti della città.

La proposta elaborata dall’Ufficio Pianificazione della mobilità sostenibile si inquadra all’interno degli interventi

previsti e finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e prevede interventi di moderazione del traffico per mitigare le differenze di velocità esistenti tra pedoni e traffico motorizzato, la realizzazione di un percorso pedonale e l’aumento della

visibilità degli attraversamenti pedonali, mediante interventi su segnaletica verticale ed orizzontale.

Il progetto prevede interventi integrati consistenti in: disegnare le strade in modo che i conducenti dei veicoli siano indotti a mantenere la velocità di sicurezza; aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali, introducendo rialzi del sedime stradale e riorganizzando la sosta con l’allargamento dei marciapiedi; Il senso è quello di ottenere uno spazio regolato dall’integrazione sociale a bassa velocità, dove le norme della circolazione stradale lasciano spazio agli utenti deboli.

Il progetto prevede interventi per un importo complessivo stimato in Euro 649.860,00, interamente finanziato dal contributo ministeriale, ed è costituito dai seguenti interventi che dovranno essere completati entro 14 mesi:

Intervento 1: azioni di moderazione del traffico in via Archirafi mediante l’istituzione di un passaggio pedonale tattile

e del limite di velocità 30km/h, oltre all’ampliamento del marciapiede lungo i dipartimenti universitari come spazio di convivialità (Costo a carico del Ministero per l’intervento proposto € 340.934,39).

Le azioni che saranno intraprese riguardano:

– l’ampliamento del marciapiede esistente, mediante l’eliminazione della sosta in parallelo presente nel lato destro della carreggiata direzione via Lincoln;

– eliminazione della corsia di marcia in direzione via Tiro a Segno;

– realizzazione di un percorso pedonale, dotato di percorso tattile, in adiacenza al marciapiede lato Campus universitario;

– l’istituzione del limite di velocità dei veicoli (30 km/h);

– collocazione di corpi illuminanti, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali in modo da rendere gli attraversamenti maggiormente visibili e sicuri nelle ore notturne;

– realizzazione di n. 2 attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza di via G.B. Ingrassia e via A. Rudinì.

Il percorso pedonale sarà integrato da un percorso tattile plantare realizzato secondo le disposizioni delle associazioni disabili visivi ed unione italiana ciechi. Il percorso tattile, per l’accessibilità autonoma e sicura dei disabili visivi all’interno del Campus, si articolerà attraverso un sistema di indicatori tattili a terra e per l’eventuale trasmissione di messaggi di direzione attraverso l’auricolare bluetooth.