Firenze, 1 feb. (askanews) – “Gli amministratori locali di Regioni e Comuni hanno un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico. È fondamentale cambiare il paradigma e capire che le risorse destinante alla transizione verde e all’adattamento ai cambiamenti climatici non sono spese, ma investimenti che possono salvare vite ed evitare danni peggiori”. Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo che è intervenuto questa mattina (martedì 1 febbraio) alla 159esima sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles. Gli insegnamenti tratti dalla Cop28 e il ruolo cruciale dei leader locali e regionali nell’azione globale per il clima sono stati tra i temi centrali affrontati nel dibattito. All’assemblea ha partecipato anche Martin Hojsík, vicepresidente del Parlamento europeo e membro della delegazione del Parlamento europeo alla Cop 28.
“La Commissione europea – ha continuato Mazzeo – deve rafforzare i meccanismi di solidarietà e coesione per consentire alle Regioni e alle città di aumentare gli investimenti per l’adattamento climatico e impedire così che i territori e i gruppi sociali più vulnerabili siano i più colpiti. Per proteggere le sue Regioni dagli impatti dannosi dei cambiamenti climatici, l’UE dovrebbe investire circa 40 miliardi di euro ogni anno”.
Mazzeo è stato eletto membro del Comitato europeo delle Regioni un anno fa e si occupa di politiche di coesione territoriale, bilancio dell’Unione europea e politica economica.