Scuola,tensione in aula su ddl Valditara:manca numero legale Senato – askanews.it

Scuola,tensione in aula su ddl Valditara:manca numero legale Senato

Scontro fra amggioranza e opposizione su coordinamento testi proposta dalla relatrice
Gen 31, 2024

Roma, 31 gen. (askanews) – Manca il numero legale nell’aula del Senato che deve approvare il disegno di legge di iniziativa governativa per l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, collegato alla legge di bilancio che porta la firma del ministro dell’istruzione e merito, Giuseppe Valditara. La seduta è stata sospesa per venti minuti.

Il numero legale è mancato all’esito di uno scontro polemico fra maggioranza e opposizione perché una volta concluso l’esame degli emendamenti, la relatrice Carmela Bucalo di FdI ha chiesto e ottenuto 5 minuti di sospensione per una necessità di coordinamento formale del testo. Alla ripresa, tuttavia, la modifica comunicata all’aula è stata contestata dai gruppi di opposizione (Iv, Misto-AVS, Pd e M5S) perché il testo modificato toccherebbe le annualità di applicazione (2024-2026) della legge incidendo quindi sul suo rapporto con la manovra.

Il presidente della commissione Finanze Nicola Calandrini (FdI) ha negato il problema, spiegando che si tratta solo di adeguare il testo dell’articolo 2 a quello dell’articolo 4. La vicepresidente di turno Licia Ronzulli ha messo ai voti il coordinamento testi, ma la votazione è andata appunto a vuoto per mancanza del numero legale.