Energia, A.Fontana: non focalizzarsi su un’unica soluzione – askanews.it

Energia, A.Fontana: non focalizzarsi su un’unica soluzione

L’importante è non farsi trovare impreparati di fronte a tecnologia
Gen 31, 2024

Milano, 31 gen. (askanews) – “La tecnologia sta facendo grandi passi avanti, non sappiamo quale fonte di energia sarà la migliore, non vale la pena di focalizzarsi soltanto su una soluzione, anche l’idrogeno può essere uno dei carburanti del futuro, l’importante è non farsi trovare impreparati di fronte a nessuna di queste tecnologie”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante un convegno sulle energie rinnovabili nella sede di Banco Bpm.

“Regione Lombardia crede molto nella sostenibilità tanto da aggiungere l’aggettivo sostenibile al piano regionale di sviluppo, una sostenibilità che deve essere non solo ambientale, ma anche economica e sociale. Ci stiamo muovendo in quella direzione, abbiamo il 16% dell’idroelettrico nazionale, è stata approvata una legge regionale per svilupparlo ulteriormente, una legge quasi di autonomia idroelettrica che favorisce gli investimenti da parte dei gestori” e cerca di trattenere sui territori parte dei proventi delle concessioni.

“Crediamo anche nei biocarburanti e nell’idrogeno” ha aggiunto e “abbiamo sottoscritto un protocollo per affiancare gli investitori nell’affrontare la transizione ecologica, perché sia una opportunità di sviluppo”. D’altra parte la Lombardia, ha sottolineato Fontana, è la Regione “che ricicla di più” e sul fotovoltaico, “altro argomento sul quale stiamo agevolando gli investitori” lo “smaltimento dei pannelli solari non è più un problema, ma è diventato una risorsa perché oggi i materiali sono riutilizzati” ha concluso.