Cesena riconosciuta città capoluogo, pubblicato decreto ufficiale – askanews.it

Cesena riconosciuta città capoluogo, pubblicato decreto ufficiale

Sindaco: “Risultato raggiunto grazie a impegno storico cesenati”
Gen 30, 2024

Bologna, 30 gen. (askanews) – Giornata storica per la città: Cesena, a tutti gli effetti, è stata riconosciuta come città capoluogo della Provincia, insieme a Forlì. È stato, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto che il Governo ha approvato nella seduta del 25 gennaio del Consiglio dei Ministri.

“Sono trascorsi ormai trent’anni da quando la nostra Provincia ha preso il nome di Provincia di Forlì-Cesena ma fino ad oggi non era mai stato riconosciuto formalmente lo status di Capoluogo alla nostra città”, ha commentato il sindaco Enzo Lattuca. “Senza nulla togliere a Forlì e grazie all’iniziativa da noi intrapresa e sostenuta dal Consiglio comunale, dalle forze sociali ed economiche del nostro territorio, siamo riusciti a rendere realtà quello che per molti di noi era già uno stato di fatto perché Cesena, Medaglia d’argento al Valore militare, ha conquistato la dignità di città co-capoluogo nella sua storia, grazie alla sua gente”.

“Un passaggio formale, simbolico – ha aggiunto Lattuca – ma anche di sostanza perché con questo riconoscimento potremo partecipare a bandi ed opportunità che sono riservati solo a città capoluogo”.