Roma, 30 gen. (askanews) – +++AUTONOMIA DIFFERENZIATA, ATTILIO FONTANA A RADIO GIORNALE RADIO: “MA QUALE SECESSIONE! BONACCINI E LA SINISTRA DICONO FALSITÀ PER SPAVENTARE LA GENTE”+++
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, oggi a “Next Economy” condotto dal vicedirettore editoriale Manuela Donghi, ha dichiarato sulla FM di Radio Giornale Radio:
“Sull’autonomia differenziata sono state dette tante falsità. Ma quale secessione! Bonaccini dice il falso, perché il Ddl Calderoli è semplicemente una norma procedurale, non entra nel merito di quanto già stabilito dalla Costituzione. Lo stesso Bonaccini prima era a favore dell’autonomia differenziata, adesso ha cambiato idea ma non può affermare che è illegittima costituzionalmente: sono bugie che servono solo per spaventare la gente. Mi stupisce che la sinistra, che è stata sempre autonomista, adesso affermi l’opposto” Lo ha affermato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, oggi a “Next Economy” condotto dal vicedirettore editoriale Manuela Donghi, sulla FM di Radio Giornale Radio.
“L’autonomia differenziata è una riforma in base alla quale una serie di servizi che prima venivano resi dallo Stato, ora verranno resi dalle regioni utilizzando gli stessi soldi – ha aggiunto Fontana -. Questo è sufficiente per allontanare le falsità su secessione, distruzione e spaccatura del Paese. Non c’è nessuno squilibrio tra ricchi e poveri: con i Lep, tutte le regioni avranno un’equivalenza di risorse per poter rendere gli stessi servizi”.
“Le differenze tra nord e sud si sono verificate perché lo sviluppo del Paese è stato affidato al centralismo, che ha fallito. Non restiamo legati ai vecchi simulacri di una storia che è superata e che ha dimostrato la sua incapacità”, ha concluso Fontana.