Milano, 29 gen. (askanews) – Stellantis Pro One, la divisione dedicata ai veicoli commerciali, avvia la produzione di furgoni di medie e grandi dimensioni a celle a combustibile a idrogeno, rispettivamente a Hordain (Francia) e a Gliwice (Polonia).
In Europa Stellantis Pro One si avvale degli stabilimenti di Mangualde (Portogallo), Vigo (Spagna) ed Ellesmere Port (Regno Unito) per i furgoni compatti K9, Hordain (Francia) e Luton (Regno Unito) per i furgoni di medie dimensioni K0 e Atessa (Italia) e Gliwice (Polonia) per i furgoni di grandi dimensioni.
“L’iniziativa di inserire nelle nostre linee di produzione prima i furgoni di medie dimensioni a celle a combustibile e ora anche i furgoni di grandi dimensioni è una dimostrazione del nostro impegno a mantenere la leadership nella tecnologia dell’idrogeno”, ha dichiarato Jean-Michel Billig, Chief Technology Officer di Stellantis per lo sviluppo dei veicoli a celle a combustibile alimentate a idrogeno.
I furgoni a celle a combustibile utilizzano la stessa tecnologia delle varianti Bev ma con tempi di rifornimento più brevi. Per i furgoni di medie dimensioni, l’autonomia può arrivare fino a 400 km con tempi di rifornimento inferiori a quattro minuti. Nei furgoni di grandi dimensioni, l’autonomia può raggiungere i 500 km, con tempi di rifornimento di cinque minuti.
L’offerta di Stellantis comprenderà otto versioni di furgoni a idrogeno: Citroën e-Jumpy ed e-Jumper, Fiat Professional E-Scudo e E-Ducato, Opel Vivaro e Movano, e Peugeot E-Expert e E-Boxer. Per accelerare nello sviluppo di veicoli a idrogeno Stellantis ha acquisito un terzo del capitale di Symbio, azienda leader nella tecnologia con stabilimenti in Europa e negli Stati Uniti.