Milano, 29 gen. (askanews) – Alberto Cogliati, segretario generale di Assofranchising, assume anche la carica di presidente dell’Associazione. La decisione, informa una nota, è stata presa all’unanimità dal consiglio direttivo di Assofranchising, il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, a seguito della promozione di Dario Baroni al ruolo globale di senior vice president IOMBU Markets di McDonald’s.
L’Associazione Italiana del Franchising conta 80 brand soci franchisor che spaziano dalla ristorazione, all’abbigliamento, alla Gdo, ai servizi, alla cura e benessere della persona fino alla casa. Diverse sono le realtà in fase di start-up per le quali Assofranchising offre accompagnamento, consiglio e supporto.
“Ringrazio il consiglio direttivo di Assofranchising per la fiducia accordata e Dario Baroni, uomo di visione, cui vanno i miei più cari auguri per il suo nuovo incarico internazionale”, sottolinea Cogliati, ora presidente e segretario generale di Assofranchising. “Il franchising – aggiunge – ha dimostrato di essere un settore particolarmente competitivo tanto da valere l’1,6% del Pil italiano. Il nostro obiettivo come Associazione è di erogare servizi mirati e capaci di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più veloce e competitivo. Le sfide economiche, ambientali, e tecnologiche legate anche all’intelligenza artificiale sono quelle che, come organizzazione, vogliamo cogliere per rafforzare la nostra rete e il nostro posizionamento”.
Cogliati è dal gennaio 2021 segretario generale di Assofranchising e Ad di Aif Servizi. Esperto in costruzione di network, si è occupato di ristrutturazioni e avviamento di start up aziendali. In precedenza, ha esercitato la propria professione in società di franchising immobiliare quali Pirelli RE, Tree Real Estate ed Engel&Volkers.