Toscana, punto sull’agenzia Ars in Consiglio regionale – askanews.it

Toscana, punto sull’agenzia Ars in Consiglio regionale

Audizione con direttore Turco in commissione Controllo
Gen 22, 2024

Firenze, 22 gen. (askanews) – Proseguono in commissione Controllo, guidata da Alessandro Capecchi (FdI), le audizioni con gli enti e con le società partecipate della Regione Toscana. Oggi, lunedì 22 gennaio, è stata la volta della Agenzia regionale di Sanità (Ars), ente tecnico della Regione, con il direttore Lucia Turco.

Da venti anni l’Ars elabora dati per conto di Consiglio e Giunta regionale e la Commissione ha chiesto ulteriore documentazione sui bilanci dell’Agenzia e sull’accordo di programma relativo alla gestione dell’immobile di Villa La Quiete, sede della stessa, proprio in relazione alle sue funzioni di vigilanza sulla gestione del patrimonio regionale e degli enti regionali.

Nel corso dei lavori, il direttore Turco si è soffermato in particolare sul ruolo dell’Ars e sul significato dei dati, passando dalle attività contrattuali alla gestione degli appalti, nonché dalle linee strategiche del programma di attività: epidemia Covid; stato di salute e disuguaglianze di salute sulla popolazione; rapporto con ambiente e clima; impatto delle politiche sanitarie sull’assistenza; studio su farmaci e dispositivi; formazione.

Il presidente Alessandro Capecchi, facendo proprie anche le sollecitazioni degli altri consiglieri intervenuti, ha richiesto un focus più specifico sul personale dell’Ars, sugli investimenti, sulla cybersecurity, oltre agli estratti sui bilanci e sulla gestione del patrimonio. Una volta acquisita tale ulteriore documentazione, la commissione di Controllo tornerà ad aggiornarsi.