Ad Amalfi restaurato il pannello maiolicato Porta della Marina – askanews.it

Ad Amalfi restaurato il pannello maiolicato Porta della Marina

Opera del maestro Renato Rossi, descrive rotte seguite da galee
Gen 22, 2024

Napoli, 22 gen. (askanews) – Il pannello ceramico della Porta della Marina di Amalfi, in cui è raffigurato il ruolo di crocevia dell’antica Repubblica marinara tra Oriente e Occidente, ritorna al suo originario splendore dopo un intervento di restauro. L’opera del maestro Renato Rossi, uno dei padri fondatori dell’arte della maiolica in Costiera Amalfitana, sarà restituita alla città venerdì 26 gennaio, quando è in programma la cerimonia di scopertura fissata al termine della presentazione dei lavori di restauro che hanno interessato, nel corso degli ultimi anni, anche la statua di Flavio Gioia e le lapidi commemorative.

L’intervento di restauro condotto da un’equipe di esperti rientra in un più ampio progetto esecutivo di manutenzione, restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico emblema di Amalfi predisposto nel 2022 dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano. L’intero lotto di interventi, che ha comportato quasi due anni di intenso lavoro, sarà illustrato nel corso della presentazione del piano conclusivo dei lavori dal sindaco Daniele Milano, dalla consigliera delegata ai Beni culturali, Enza Cobalto, dall’architetto Diego Guarino (direttore dei lavori) e dai restauratori Lorenzo Morigi, Giancarlo Napoli e Luigi Criscuolo.

Il pannello che descrive le rotte seguite dalle galee amalfitane lungo il bacino Mediterraneo, crocevia di popoli e di culture sin dal Medioevo, è tornato ad occupare la parete sulla quale venne installato sin dai tempi della sua realizzazione, dopo che ogni suo singolo tassello è stato sottoposto a processi di consolidamento oltre che di riparazione delle troppe scrostature. (segue)