Milano, 20 gen. (askanews) – Il 17 maggio la capitale del Texas, Austin (Usa) ospiterà il primo “Simposio internazionale sulle malattie epidemiche della vite: Malattia di Pierce e Flavescenza dorata” promosso dall’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv) insieme con il Dipartimento dell’Agricoltura del Texas (TDA). Lo ha annunciato la stessa Oiv, spiegando che l’evento riunirà accademici e specialisti internazionali del settore viticolo.
Nell’ambito dell’anno internazionale della vite e del vino, il convegno si propone di stimolare un dibattito internazionale sugli aspetti fitosanitari, normativi, economici e sociali associati alle due principali malattie epidemiche della vite, e di incoraggiare la discussione sullo stato attuale e sulle prospettive per la salute e la produttività dei vigneti in tutto il mondo.
Il lavori sono organizzati in quattro sessioni: “Epidemiologia delle malattie e impatto del cambiamento climatico”, “Monitoraggio e controllo delle malattie: standard internazionali”, “Monitoraggio e controllo delle malattie: quadri normativi”, e “Strategie di mitigazione e impatto sull’economia”.