Roma, 19 gen. (askanews) – No a nuove tasse o aumenti della fiscalità per alimentare una ipotetica “tassa sul carbonio”. Secondo il ministro delle Finanze della Germania, Christian Lindner, le spese sulla transizione energetica vanno reperite con altri meccanismi e per questo ha lanciato la proposta di creare “un mercato del carbonio”.
Un meccanismo, ha spiegato durante un panel al forum economico (Wef) a Davos, in Svizzera, che ad esempio consentirebbe a una azienda siderurgica in Germania di compensare sue le sue emissioni finanziando progetti di sviluppo di rinnovabili in Africa. “Darebbe un beneficio globale, non importa se avviene in in Germania o in in Africa, perché le emissioni sono una questione globale”, ha sostenuto.
Secondo Lindner, che ha esplicitamente spiegato che aumentare le tasse in Germania sarebbe molto problematico, il compito di creare questo mercato del carbonio potrebbe essere affidato all’Ocse, così come negli anni scorsi ha avuto l’incarico di coordinare i lavori per trovare gli accordi sulla sulla tassazione globale.