Avvio del progetto “Rete Regionale dei Punti di Facilitazione Digitale”
Assessore Delli Noci: “Un’occasione per ridurre il digital divide e per non lasciare nessuno indietro”
Gen 18, 2024
Roma, 18 gen. – Una fitta rete, sull’intero territorio regionale, per supportare gratuitamente i cittadini nell’utilizzo di internet, dei dispositivi digitali e degli applicativi online della Pubblica Amministrazione. Si tratta della Rete dei Punti di Facilitazione Digitale che sarà presentata durante un’apposita tavola rotonda mercoledì 24 gennaio, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, a Bari presso la Sala 3 del Padiglione 152 della Fiera del Levante.
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Investimento 1.7.2, si propone come azione di sistema per sostenere efficacemente l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità di affiancamento rivolta alla popolazione con basse competenze digitali.
“La Pubblica Amministrazione – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – sta affrontando la trasformazione digitale, che permette di offrire ai cittadini molti servizi di grande utilità, fruibili attraverso smartphone e computer. Non tutti, però, sono in grado di usufruirne, anche a causa della scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici. I punti di facilitazione digitale della Regione Puglia offrono ai cittadini anche questa opportunità: approfondire la conoscenza dei servizi digitali, sempre più indispensabili, offerti dalla Pubblica Amministrazione, come SPID, CIE, PagoPA, App IO e PEC. Questa tavola rotonda sarà l’occasione per presentare sia i luoghi fisici sia i servizi offerti all’interno degli stessi”.
L’iniziativa è promossa da Regione Puglia e InnovaPuglia SpA.