Roma, M5S attacca Fdi su canoni sedi Pd: Regione può farli pagare – askanews.it

Roma, M5S attacca Fdi su canoni sedi Pd: Regione può farli pagare

Fdi risponde: non accettiamo lezioni da M5S
Gen 17, 2024

Roma, 17 gen. (askanews) – Scambio acceso tra M5S e Fdi capitolini, con oggetto i canoni non corrisposti dalle sedi del Pd ospitate in immobili di proprietà di Roma Capitale. Un’inchiesta di stampa, ripresa da Fdi, aveva fatto emergere nei giorni scorsi questa problematica cui il M5S capitolino e la Lista Raggi dichiarano di assistere “incuriositi e preoccupati” perché Fdi “‘dimentica’ – secondo i capigruppi Linda Meleo e Antonio De Santis – di poter intervenire avendo a disposizione tutti gli strumenti per farlo. Ater, infatti, è un’agenzia facente capo alla Regione Lazio che, come è noto, è governata proprio da Fratelli d’Italia. Peraltro, gli stessi esponenenti del partito di Giorgia Meloni hanno ammesso di essersi rivolti, nella scorsa legislatura, all’allora governatore Zingaretti affinchè intervenisse in maniera concreta e incisiva per risolvere questo problema”.

A questo punto, aggiungono i pentastellati, “ci auguriamo che quella imbastita da Fratelli d’Italia non sia solamente una denuncia ‘di facciata’, anche alla luce delle convergenze politiche, in Aula Giulio Cesare e fuori dall’Aula, cui abbiamo assistito tra FdI e una parte del Partito Democratico negli ultimi due anni di consiliatura in Campidoglio”.

Secca la replica di Fdi: “Non prendiamo lezioni dal Movimento 5 Stelle che ha dimostrato a ogni livello l’incapacità di governare e amministrare visto che ancora oggi stiamo pagando i danni della loro inefficienza – dichiara il gruppo capitolino -. Non sono certo loro a dover dire a Fratelli d’Italia come fare opposizione visto che l’abbiamo sempre fatta a ogni livello istituzionale, mentre in Campidoglio da due anni assistiamo, il più delle volte, al silenzio dei 5 Stelle forse perchè sanno che avendo avuto un ex Sindaco che per cinque anni non ha fatto nulla c’è ben poco da rimproverare a chi governa oggi”. “Per non parlare del disastro lasciato dal Governo Conte – aggiungono da Fdi – per il quale ancora oggi dovrebbero chiedere scusa a tutti gli italiani per i danni causati e che saremo costretti a pagare ancora per i prossimi anni”.

“Quindi i colleghi del Movimento 5 Stelle stiano sereni – tagliano corto da Fdi – noi continueremo a fare la nostra parte a sostegno della legalità e del rispetto del patrimonio pubblico. Basti pensare alla battaglia che stiamo facendo solo noi contro gli occupanti abusivi degli immobili di proprietà comunali, dopo che nei cinque anni di gestione Raggi abbiamo assistito solo a proclami di facciata”, concludono.