Luxury Retail Conference 2024: al via il 25-26 gennaio
Il futuro degli spazi di alta gamma si incontra a Maranello
Gen 17, 2024
Roma, 17 gen. – Progettare e realizzare spazi retail di lusso significa creare ambienti che trascendano la pura funzionalità per diventare veri e propri teatri di esperienze. Ogni aspetto deve essere pensato e realizzato per evocare e mantenere una promessa di esclusività, dove lo spazio si trasforma in una narrazione sensoriale che avvolge il cliente sin dal primo sguardo. La sfida è quella di superare la shopping experience a favore di un vero e proprio viaggio emozionale.
Appuntamento il 25 e 26 gennaio 2024. Organizzata da Spazio Progetto, punto di riferimento nel settore, l’imminente Luxury Retail Conference si propone di esplorare, in una delle location più iconiche a livello internazionale, tutto il ciclo vita degli spazi destinati a fungere da autentiche “case” del lusso. Spazi che, non solo rappresentano il palcoscenico per prodotti esclusivi, ma riflettono anche l’identità dei marchi più prestigiosi nei settori della Moda, dell’Alta Ristorazione, dell’Automotive, della Gioielleria, del Wellness e del Real Estate.
L’evento rappresenta un’occasione unica per i professionisti del settore di approfondire strategie vincenti e i trend che delineeranno il futuro del retail di lusso a partire dalla “white box”, lo spazio vuoto ma perfettamente pronto all’uso grazie alla dotazione delle infrastrutture essenziali e più avanzate come impianti di domotica e per la sicurezza di ultima generazione, o elementi strutturali e funzionali come pavimentazioni o serramenti che, nell’ambito del lusso, richiedono l’impiego di materiali e finiture di pregio per assicurare il massimo livello di personalizzazione.
Pensare, progettare, costruire e gestire i building che ospitano il luxury retail implica, dunque, una maggiore attenzione alle esigenze e ai valori in gioco, includendo una vasta gamma di professionalità: dai fornitori di materiali agli architetti, in un mix di competenze dove convergono visione artistica e precisione ingegneristica, comprensione profonda delle aspettative del cliente e innovazione costante. Un’opera di precisione che coinvolge una filiera altamente specializzata chiamata, a fronte di una capacità di spesa molto più ampia da parte dei brand del lusso, a mettere a punto idee e soluzioni in grado di superare gli schemi tradizionali con progetti sempre più ambiziosi e spesso pioneristici.
“Il processo creativo che si cela dietro agli spazi del lusso supera la semplice realizzazione architettonica, ma unisce un’estetica raffinata a soluzioni tecniche avanzate”, commenta Giancarlo Cavazzoni, Owner di Cavazzoni Associati, nonché ideatore e promotore dell’evento insieme a Spazio Progetto e a numerosi altri partner del settore che ne hanno condiviso valori e obiettivo. “Per favorire l’integrazione tra professionisti della filiera del lusso, è essenziale un confronto strutturato. La Luxury Retail Conference offre un’opportunità imperdibile, guidando attraverso il complesso percorso dalla progettazione alla gestione degli spazi retail di lusso, promuovendo soluzioni per le sfide urgenti del settore.”
Per questo, la Luxury Retail Conference coinvolgerà tutti i professionisti del settore. Sono attesi designer, visual merchandiser, uffici di procurement, general contractor, tecnici retail, advisor immobiliari, progettisti e architetti.
Tra gli autorevoli speaker selezionati per l’evento, Luigi Brandi di Adhera e Giuliano Bergamo di PUK per l’area facility; Francesco Gori di Esa Engineering, Ozlem Ayalp di ARUP, Giancarlo Cavazzoni di Cavazzoni Associati per l’area ingegneria, Frederic Bestard, Studio Lazzarin Pickering, Ulderico Lepreri Design Project per area architettura e design che porteranno le proprie testimonianze e best practice insieme a molte altre personalità di spicco dal mondo degli uffici tecnici e degli studi di architettura. L’esperienza sarà ulteriormente valorizzata dal contributo di esclusivi brand internazionali del lusso, con interventi di rilievo come quello di Maurizio Mori di Fendi, Samuele Frosio di RSG Group, Luca Montemezzo di EssilorLuxottica, Claudio Viscardi di Panerai.
Il dibattito multisettoriale della Luxury Retail Conference mira a offrire soluzioni pratiche per le sfide quotidiane del settore, comprese autorizzazioni, complessità organizzative, gestione antincendio e vincoli legati a edifici storici. Affrontando tali sfide, si cerca di soddisfare i requisiti sofisticati della progettazione di lusso, bilanciando sicurezza ed efficienza senza compromettere l’estetica.