Lombardia, Del Bono(Pd): tagli centrodestra su sicurezza clamorosi – askanews.it

Lombardia, Del Bono(Pd): tagli centrodestra su sicurezza clamorosi

“Polemiche contro sindaci vuota retorica ipocrita e fasulla”
Gen 17, 2024

Milano, 17 gen. (askanews) – “Da una parte il centrodestra cavalca il tema della sicurezza e il ruolo delle polizie locali nel contrasto alle diverse forme di illegalità, dall’altro lascia soli i Comuni e taglia drasticamente i fondi”. Lo ha eveidenziato in una nota Emilio Del Bono, consigliere regionale del Partito Democratico in Lombardia e vicepresidente dell’assemblea. “In occasione, infatti, dell’approvazione del Bilancio di previsione 2024 della Regione Lombardia, è parso, ancora una volta, davvero clamoroso il taglio di risorse alla Direzione generale della Sicurezza e Protezione civile. Ed in particolare sulla sicurezza si segnala il taglio sugli investimenti in conto capitale su ‘interventi di miglioramento sulla sicurezza urbana’ passati da 14.750.000 euro sull’assestato 2023 ai 2.500.000 sul previsionale 2024. Un taglio di 12.250.000 euro su 14.750.000”.

“Anche sulla parte corrente il taglio è stato emblematico e draconiano. Sul capo relativo ai sostegni alle amministrazioni locali per la realizzazione di interventi in materia di sicurezza si è passati da 1.750.000 del 2023 ai 600.000 del 2024, una riduzione di quasi due terzi. Male anche sulle previsioni di fondi relativi alla educazione alla legalità e al coinvolgimento di soggetti associativi nella azione di sicurezza urbana, si è passati da 321.806 euro a zero euro per il 2024. Credo davvero che dopo la strumentale propaganda e l’enfasi sul tema sicurezza da parte del centrodestra si sia passati nell’azione del Governo come della Giunta Regionale alla sparizione di interventi e risorse corposi, utili e concreti” ha aggiunto.

“Dopo questi dati di fatto, le polemiche contro i sindaci appaiono vuota retorica, ipocrita e fasulla. Se vogliamo parlare di sicurezza e rendere sicura la vita dei nostri cittadini, noi ci siamo ma davvero, non con la propaganda tanto tronfia quanto vuota che rende più deboli, nei fatti, le nostre città, ma con risorse ed azioni davvero utili e reali”.

Del Bono ha fatto riferimento alla condivisa approvazione ieri al Pirellone di una mozione finalizzata alla implementazione dell’attività formativa per i Corpi di Polizia locale della nostra Regione, dalla quale “è emersa ancora una volta in modo palese quanta sia la distanza tra le affermazioni di principio, a volte condivisibili, della maggioranza regionale e la distanza nelle azioni e risorse appostate da parte della Giunta di Regione Lombardia. Il tema della sicurezza è un esempio eclatante”.