Milano, 17 gen. (askanews) – “Chapeau all’impegno del presidente Kompatscher e di tutta la coalizione Svp, Fdi, Lega e Freiheitlichen per lo storico accordo che ha portato stanotte alla formazione della nuova Giunta provinciale di Bolzano che realizza il sogno degasperiano con la piena attuazione del significato originale dell’autonomia”. Così in una nota la senatrice Micaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d’Italia – Noi Moderati (Coraggio Italia, Udc) – Maie.
“Complimenti anche a ‘La Civica’ dell’amico Gennaccaro per aver compreso l’importanza di far parte di un governo di centro destra, che rappresenta una svolta epocale per il futuro della nostra terra e delle nostre genti. Mi inorgoglisce che a rappresentare il gruppo italiano come vicepresidente della Giunta sarà Marco Galateo, uomo di grande spessore umano e politico, preparato e certamente all’altezza dell’importante ruolo istituzionale che ricoprirà. Sono particolarmente commossa che sia proprio Marco Galateo, con cui per anni ho condiviso il mio percorso di vita politica, a rappresentare la punta di diamante della comunità italiana sul nostro territorio, prendendo il testimone di uomini come il mio compianto Franco Frattini” ha aggiunto.
“Con questo insperato accordo fortemente voluto però dagli altoatesini nel complesso dei gruppi linguistici, si spera che la nostra autonomia compia l’ultimo sforzo per trasformarsi da meramente etnica che è comunque la sua ragione e la sua genesi, in territoriale per il futuro, il benessere e lo sviluppo dell’Alto Adige e della Provincia Autonoma che per la naturale collocazione rappresenta il ponte verso l’Europa. Onori e oneri per l’amico Galateo che saprà onorarli al meglio e per i quali avrà il pieno supporto non solo mio personale, bensì quello di tutto il Governo e certamente di tutti i parlamentari della maggioranza affinché vi sia il miglior collegamento proficuo tra il nostro territorio e l’intera Nazione. Buon lavoro a tutti di cuore” ha concluso.