Roma, 16 gen. (askanews) – “Quando mi è stato detto che la Festa del cinema sarebbe stata inaugurata con un’opera prima in bianco e nero confesso che abbiamo avuto sorpresa e timore, ma quando abbiamo partecipato, abbiamo potuto vedere che tutti applaudivano e tutti piangevamo”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso della consegna della Lupa Capitolina a Paola Cortellesi, come riconoscimento del percorso artistico dell’attrice e regista romana.
Con questo premio, ha aggiunto Gualtieri, “vogliamo riconoscere il suo contributo profondo e il legame profondo con la città, sia dal punto di vista cinematografico sia personale”.
Cortellesi, applaudita in Aula Giulio Cesare da assessori, consiglieri capitolini e stampa in gran numero, “ha partecipato ai viaggi della Memoria, ha dato il suo contributo alla biblioteca del Quarticciolo – ha ricordato Gualtieri – e da sceneggiatrice ha saputo raccontare la nostra città e molto luoghi in cui stiamo cercando di intervenire come Tor Bella Monaca, Corviale o Bastogi”.
Il sindaco di Roma ha lodato “quel film oggi osannato dalla critica, un successo senza precedenti di pubblico in italia, con più di 5 milioni di spettatori che oggi, che la pellicola comincia la sua distribuzione all’estero, speriamo si ripeta anche in Europa e nel mondo”.(Segue)