Roma, 16 gen. (askanews) – Da professionisti delle discipline sportive ad imprenditori che puntano sul tech e sull’innovazione nel mondo dello sport. Crescono gli investimenti da parte di atleti che, sfruttando esperienza e popolarità, intendono portare l’innovazione nei loro settori di riferimento. Il caso più celebre è quello di Zlatan Ibrahimovic, ma prima di lui anche Serena Williams, e l’ex numero 10 ed ex capitano della Roma, Francesco Totti, che ora si occupa di consulenza sportiva con tanto di pagina su Linkedin.
Un altro talento dello sport che diventa anche imprenditore è l’olimpionico di Triathlon, Alessandro Fabian, due volte ai Giochi Olimpici, che ha scelto di investire in Your Personal Trainer, startup fondata da Valentina Righetti, che sta rivoluzionando il mondo del work out.
“È molto interessante vedere come la tecnologia abbia influenzato la performance come sia subentrata, soprattutto negli ultimi anni, nel mondo dello sport e abbia aiutato gli atleti a performare sempre meglio. Partiamo dal concetto che l’atleta vuole sempre migliorarsi e quindi cercherà sempre di individuare i suoi punti deboli per migliorarli. Però ultimamente con l’avvento dell’intelligenza artificiale ci sarà una rivoluzione, questo mezzo ci aiuterà a scovare i nostri punti deboli e ad andare sempre più in profondità e a trovare quei problemi che noi nemmeno avremmo immaginato, pensate che rivoluzione può essere per un atleta. Ma non solo per gli atleti, anche persone con determinati problemi fisici possono beneficiarne, infatti proprio per questo motivo ho deciso di investire in Your Personal Trainer, una Startup innovativa che ha ideato una piattaforma tramite la quale scegliere il proprio personal trainer e lo studio dove allenarsi. Questa cosa mi è piaciuta perché si mette insieme performance e sport, e chissà dove ci porterà, sicuramente è un cambiamento che farà la differenza se noi ne saremo parte attiva”.
Your Personal Trainer, già presente in 8 strutture tra Roma e Milano, e presto in altre città italiane, consente all’utente di scegliere sia lo spazio dove allenarsi, sia il trainer, ovvero il professionista di una determinata disciplina sportiva che a sua volta diventa imprenditore di se stesso, superando quella precarietà tipica di questo mestiere. Il funzionamento di Your Personal Trainer è semplice ed intuitivo: basta scaricare l’app su qualsiasi dispositivo, scegliere lo studio preferito, nell’orario che si desidera, ed infine selezionare tra i circa 400 personal trainer disponibili su Roma e Milano.
“L’idea senza precedenti alla base di Your Personal Trainer sta attirando l’attenzione di un numero crescente di sportivi che, forti della loro esperienza sul campo, non hanno perso l’occasione di sfruttare le potenzialità di un’impresa rivoluzionaria ed innovativa come questa – considera Valentina Righetti, giovane imprenditrice del fitness in Italia, che ha fondato YPT quando non aveva ancora 30 anni – Sono particolarmente felice che Alessandro Fabian, olimpionico azzurro di Triathlon, si sia avvicinato con tale entusiasmo alla nostra realtà imprenditoriale che, oltre ad offrire un allenamento su misura, consente di variare e di scegliere: stiamo infatti aggiungendo anche yoga, pilates ed altre pratiche olistiche, di cui c’è oggi un’enorme richiesta”.