Liguria, Calenda: Orlando candidato? Lo rispetto ma abbiamo idee diverse – askanews.it

Liguria, Calenda: Orlando candidato? Lo rispetto ma abbiamo idee diverse

“Se per la guids della Regione emergerà una coalizione pragmatica siamo pronti a discuterne”
Gen 12, 2024

Genova, 12 gen. (askanews) – “E’ molto presto per dirlo, Orlando è stato mio collega di governo, ma ormai la penso diversamente da lui su tante cose. Questo non vuol dire che non lo rispetti come persona, ma Azione oggi si pone alternativa a questa destra e a questa sinistra”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se sarebbe disposto ad appoggiare l’eventuale candidatura di Andrea Orlando alla presidenza della Regione Liguria nel 2025.

“Se emergerà – ha aggiunto Calenda – una coalizione pragmatica, seria, che fa un programma come si deve, con candidati buoni, noi siamo aperti a discuterne. Ma, ripeto, è veramente troppo presto e con Orlando, purtroppo, ormai abbiamo idee molto, molto differenti. Oggi la possibilità di essere in coalizione con il centrosinistra è inutile commentarla, non sappiamo niente, neanche se ci sarà il terzo mandato. In Italia commentare oltre i tre mesi è un gioco d’azzardo: alle scorse Europee Salvini era al 34%, la Meloni al 6% e i 5 Stelle avevano dimezzato i voti”.

“Questo – ha concluso il segretario di Azione – vuol dire che c’è un impazzimento nella politica italiana: cambia tutto talmente velocemente che i cittadini sono stanchi perché i populisti conquistano i voti facendo promesse che non mantengono e crollano. Di questo ci dobbiamo preoccupare adesso”.