Ex Ilva, Pd Liguria: per salvarla è necessario intervento statale – askanews.it

Ex Ilva, Pd Liguria: per salvarla è necessario intervento statale

“E’ l’unica soluzione possibile per superare questa crisi”
Gen 12, 2024

Genova, 12 gen. (askanews) – “È necessario che lo Stato assuma il controllo dell’ex Ilva per garantire, sia gli investimenti indispensabili alla produzione e alla sicurezza dei lavoratori, sia un futuro al comparto siderurgico nazionale, per i lavoratori e per l’indotto del settore, oltre al necessario risanamento ambientale”. Lo affermano in una nota congiunta Davide Natale, segretario del Pd della Liguria, Matteo Bianchi, responsabile economia e industria del Pd della Liguria e Simone Ziglioli, responsabile lavoro del Pd della Liguria.

“Le  ultime notizie – prosegue la nota del Pd ligure – dopo la gestione fallimentare di Arcelor Mittal sotto la disastrosa guida dell’ad Lucia Morselli, sono estremamente preoccupanti e confermano i timori espressi da tempo da Pd e parti sindacali, mentre in questi 15 mesi di governo Meloni abbiamo assistito solo a rinvii e a un conflitto strisciante tra i due ministri preposti ad occuparsi della questione: Urso e Fitto. Come Pd ligure riteniamo da tempo che l’intervento statale sia l’unica soluzione possibile per affrontare questa crisi”.

“La questione ex Ilva – concludono Natale, Bianchi e Ziglioli – se non gestita nel modo giusto, comporterà anche una serie di ulteriori ed enormi costi sociali ed economici che alla fine ricadrebbero inevitabilmente sulle casse pubbliche. In questa situazione di allarme sociale ed economico, chiediamo nuovamente anche alla Regione Liguria, così come approvato su impulso del Pd dal consiglio regionale, di farsi promotrice con il governo di ogni azione possibile, al fine di garantire una soluzione positiva a questa vicenda e tutelare gli interessi del lavoro, dello sviluppo sostenibile e della crescita economica della nostra regione in tutte le sedi”.