Roma, 12 gen. (askanews) – Si sono concluse le prove scritte dei concorsi straordinari per l’assunzione al Comune di Caivano di 31 unità di personale, a tempo pieno e indeterminato. Alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si sono presentati 1.384 candidati, il 64% delle 2.146 domande pervenute. Gli idonei sono 441, il 70% dei quali con meno di 40 anni. Lo comunica il ministero della Pubblica amministrazione, aggiungendo che entro febbraio l’amministrazione potrà dunque disporre delle nuove risorse, in attuazione del piano voluto dal Ministro per la pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, e predisposto dal Dipartimento della funzione pubblica per sopperire alle fragilità, anche strutturali, della comunità di Caivano.
“La grande partecipazione alla selezione conferma l’attrattività del pubblico impiego. Sono soddisfatto perché, nonostante la consapevolezza delle criticità presenti su questo territorio, la risposta è stata davvero significativa – sottolinea il ministro Paolo Zangrillo -. I due concorsi, che si stanno svolgendo in tempi mai visti prima, implementeranno la pianta organica del Municipio con i profili più funzionali al rilancio dell’efficienza amministrativa”.
L’organizzazione dei concorsi è stata affidata a Formez PA, società in house della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica. Per i 15 posti da vigile urbano, su 1.245 domande i partecipanti alla prova scritta – che dovranno ancora sostenere una prova di efficienza fisica – sono stati 744. Per le 16 posizioni da funzionario, invece, a fronte di 901 domande si sono presentati alla prova scritta 640 candidati. Particolarmente elevata la partecipazione per i sei posti da assistente sociale: su 376 domande i partecipanti sono stati 282, ovvero il 75% dei candidati, il 38% dei quali ha meno di trent’anni.
“Tornerò presto a Caivano per rendermi conto di persona dello stato di avanzamento delle attività svolte a sostegno di questa comunità – conclude Zangrillo -. L’obiettivo è quello di aiutare questo territorio a ripartire, restituendo ai suoi cittadini fiducia nello Stato attraverso servizi al passo con i tempi”.