Milano, 11 gen. (askanews) – “Garantire le risorse per assicurare in Lombardia adeguata assistenza alle persone con disabilità e sostenere il lavoro dei caregiver familiari”. Lo chiede la deputata Silvia Roggiani, segretaria regionale Pd Lombardia, annunciando la presentazione di una interrogazione – sottoscritta anche dai deputati Cuperlo, Forattini, Girelli, Guerini, Quartapelle, Mauri, Peluffo – rivolta alle ministre Calderone e Roccella.
“Come conseguenza dei tagli deliberati dalla Giunta della Lombardia, a partire dal primo giugno del 2024 – viene sottolineato nel testo – più di settemila persone con gravissima disabilità vedranno diminuire da 650 a 400 euro mensili il contributo per l’assistenza domiciliare, mentre chi vive in una condizione di dipendenza vitale da macchinari vedrà ridursi il contributo da 900 a 700 euro al mese”.
“Nel nuovo Piano Regionale – aggiungono gli interroganti – si prevede ogni mese la conversione dell’equivalente di un milione 750 mila euro, che fino ad ora era destinato a sostenere il lavoro dei caregiver familiari, in ore di assistenza senza che siano state rese esplicite le modalità di come saranno garantiti i nuovi servizi per le persone disabili e con quale personale saranno gestiti. Migliaia di famiglie lombarde sono lasciate sole dalle istituzioni – ha aggiunto la deputata Roggiani – mentre devono affrontare sfide quotidiane in una situazione di grave incertezza. Il Piano Regionale della Giunta Fontana taglia subito i contributi sul lavoro dei ‘caregiver’ familiari ma non rende ancora esplicite le modalità di come saranno garantiti i nuovi servizi per le persone disabili e con quale personale saranno gestiti”.